students engaged in society

Service-Learning

Il Service-Learning unisce studio accademico e impegno sociale. Esempio: gli studenti e le studentesse della facoltà di diritto creano e gestiscono uno sportello di consulenza giuridica per migranti.

Il metodo pedagogico-didattico del Service-Learning proviene dal Nordamerica. È nato in maniera decentrale, in contesti diversi e sulla base di intenzioni differenti. In un lungo processo di negoziazione, esperti ed esperte attivi nella pratica e nella ricerca hanno sviluppato di comune accordo le basi dei progetti di Service-Learning di successo. Già nel 1989, in una conferenza a Wingspread (USA) furono definiti i primi principi che garantiscono un’unione ottimale dell’impegno sociale e dell’insegnamento scolastico o accademico (Whea 2007, p. 1). Questi principi sono successivamente stati più volte rielaborati in base ai risultati delle ricerche e alle esperienze maturate nella pratica. Nel 2008, dopo un’attenta analisi sono infine confluiti in otto standard di qualità ampiamente accettati e basati sull’evidenza:

  • Meaningful Service
  • Link to Curriculum
  • Reflection
  • Diversity
  • Youth Voice
  • Partnerships
  • Progress Monitoring
  • Duration and Intensity

Per ogni standard sono stati formulati anche indicatori. Gli standard di qualità nei dettagli