Conferenza 2021


Impegno civile del campus e società: prima conferenza sul Service Learning nelle università svizzere
18 e 19 giugno 2021 | Berna


Un campus socialmente impegnato è simile all’agorà greca: persone con le opinioni e le idee più diverse condividono le loro conoscenze e domande in un luogo pubblico. In un campus socialmente impegnato sono gli studenti e le studentesse di discipline diverse che, nel ruolo di cittadini e cittadine, dialogano con la società civile. Nelle università svizzere le collaborazioni con la società civile sono un fenomeno ancora recente. Il campus raccoglie le sfide reali della società: lo studio universitario si combina con iniziative e prestazioni a favore della società civile, in modo che tutti possano fruire di un’esperienza educativa nuova e globale. Simili scenari pedagogico-didattici orientati alla pratica e alla società permettono di riflettere su diverse situazioni esistenziali, di affrontare le questioni con un approccio interdisciplinare e spesso di scoprire e sviluppare competenze inattese.

Questa prima conferenza annuale sul Service Learning nelle università invita la comunità accademica e la società civile ad approfondire i diversi aspetti di un campus socialmente impegnato, a scoprire ambiti d’intervento, a proporre idee per progetti o magari anche ad avviarne alcuni con persone interessate. Offre inoltre alle nuove leve del mondo accademico la possibilità di presentare e discutere i loro lavori nell’ambito di un colloquio per dottorandi.

La conferenza è incentrata sui seguenti temi chiave (vedi call for paper):

Service Learning nell’insegnamento e nella ricerca: un modello innovativo di campus socialmente impegnato
  • Comprensione, obiettivi ed effetti del Service Learning
  • Diversi approcci disciplinari del Service Learning
  • Service Learning delimitato e collegato ad altre prospettive della formazione universitaria (ad es. formazione per lo sviluppo sostenibile, open educational resources, apprendimento basato su problematiche)
  • Sviluppo di competenze attraverso il Service Learning presso studenti/studentesse, allievi/e e stagisti/e
  • Studenti e studentesse come cittadini/e (con spirito critico)
  • Impegno sociale delle università (third mission)
  • Deistituzionalizzazione, apprendimento e ricerca trasformativi
Service Learning nella pratica: attività concreta nella società e per la società
  • Esempi ed esperienze di cooperazioni con partner di esecuzione e trattamento di tematiche locali o sovraregionali attraverso il Service Learning
  • Sfide dell’inserimento del Service Learning nella formazione universitaria e soluzioni concrete, ad esempio per le questioni curricolari, giuridiche e rilevanti per la qualificazione
  • Preparazione del terreno per nuove collaborazioni e progetti comuni