Obiettivi

Definizione e analisi del gruppo/dei gruppi target

Il gruppo target è sempre facilmente identificabile: i/le partner di esecuzione del progetto. Per lo sviluppo del progetto è importante individuare altri potenziali gruppi target e adeguare le misure necessarie. I possibili gruppi target sono:

  • Il corpo studentesco /l’università stessa
  • Le persone che beneficiano delle attività:  ad es. una determinata cerchia di persone (giovani con scarsa formazione, disabili ecc.) o rappresentanti di settori della società (protezione dell’ambiente, sensibilizzazione alla politica, questioni inerenti alla salute ecc.)
  • Gruppi di interesse coinvolti dal problema o dal progetto, come i media, le associazioni, le organizzazioni politiche e gli enti pubblici ecc.

I gruppi target identificati e le loro esigenze forniscono importanti indicazioni in merito ai fattori che influenzano la soluzione del problema. Il successo di un progetto dipende inoltre dalla buona rispondenza dei gruppi target (e dall’interazione dei diversi gruppi target). I gruppi target sono la base dello sviluppo del progetto e le loro specificità vanno pertanto definite in prima battuta.  Possibili domande da porsi per l’analisi dei gruppi target sono:

  • Quale problema risolviamo per il gruppo target in questione?
  • A quale necessità rispondiamo?
  • Quale valore creiamo per il gruppo target?
  • In che modo raggiungiamo il gruppo target (marketing), ossia in che modo informiamo, acquisiamo i gruppi target?

Al riguardo può dare preziosi impulsi la gestione dei soggetti interessati, una prassi molto diffusa nel mondo imprenditoriale.​
Maggiori  informazioni (in ingles)​

Definizione del progetto

Una volta esposto il problema che il progetto di Service Learning intende risolvere e definiti i gruppi target, è il momento di mettere a punto il progetto. La base per lo sviluppo del progetto è l’insieme delle informazioni raccolte.

Una possibilità per trovare possibili soluzioni sono le tecniche di creatività come il brainstorming o il brainwriting. Queste tecniche permettono di raccogliere il maggior numero possibile di opzioni.​
Informazioni sulle tecniche di creatività (in ingles)​

Discutere e valutare le ipotesi di soluzione all’interno del gruppo di lavoro studentesco e annotare nel canvas la soluzione privilegiata. Quest’ultima potrà in seguito essere cambiata o viceversa concretizzata, con l’aiuto degli altri campi. È altresì possibile annotare più ipotesi di soluzione. Prestare particolare attenzione alla trasparenza e al rigore logico.