Analisi della situazione iniziale

Partner di esecuzione

Per svolgere con successo i compiti nel seminario, è importante farsi un’idea precisa dei/delle possibili partner di esecuzione. Diverse organizzazioni, ad es. associazioni, enti pubblici o imprese sociali entrano in considerazione come partner di esecuzione dei progetti di Service Learning.

In primo luogo, è opportuno fare una descrizione dei possibili partner o attori importanti e ricavarne le specificità, come ad es. la forma giuridica, la struttura organizzativa, la grandezza o gli ambiti di attività principali. Occorre in particolare raggruppare le specificità importanti ai fini dell’assegnazione dei compiti. La seguente domanda chiave può essere di aiuto: CHI fa CHE COSA, IN CHE MODO e con quale OBIETTIVO?

Esposizione del problema

In un seminario in genere viene posto un tema o un compito che sarà sviluppato dal partner di esecuzione stesso o dal corpo docente e che è legato a un problema concreto. È fondamentale che tutte le persone coinvolte abbiano la stessa comprensione del problema. All’inizio è pertanto necessario un approfondito scambio di idee tra studenti/studentesse, docente e partner di esecuzione, con – se necessario – anche il coinvolgimento dei principali attori. In una fase così delicata del progetto, questa procedura garantisce una corretta comprensione del compito da svolgere e l’inclusione di tutti i punti importanti. Possono essere d’aiuto le frasi elencate sotto, alle quale si risponderà dapprima all’interno del  gruppo di studenti e studentesse, ed in seguito all’esterno, confermandole nel dialogo con i/le docenti o i/le partner di esecuzione.

  • Qual è il problema da risolvere?
  • Chi è direttamente coinvolto da questo problema?
  • Da cosa nasce il problema?
  • Quale effetto ci si aspetta (a breve e lungo termine) dalla nostra soluzione?

Valutazione della situazione

A questo punto si procede a una valutazione approfondita della situazione nel suo insieme, partendo dalle specificità dei partner di esecuzione e dall’esposizione del problema. Le informazioni dovrebbero essere raggruppate in maniera da facilitare la scelta di una proposta di soluzione. Al riguardo può essere d’aiuto un’analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities and Threats), vale a dire un’analisi dei punti forti e punti deboli, delle opportunità e dei rischi, un tipico strumento per analizzare una situazione e trovare una strategia.​​
Maggiori informazioni (in ingles)​