Outcome

Mentre l’impact mira ai cambiamenti effettivi, sostenibili e spesso sistematici sul lungo termine, l’outcome designa le prestazioni e le conquiste che hanno un effetto immediato.

L’outcome accademico è incentrato sulla questione del profitto che studenti e studentesse hanno tratto dal corso e sulla percezione che loro e altre persone hanno delle prestazioni fornite. Per i/le docenti si tratta anche di valutare la percentuale di completamento del corso e la qualità dei risultati conseguiti durante gli esami. Anche la valutazione del seminario da parte degli studenti/delle studentesse rientra nell’outcome.

Per i/le partner di cooperazione della società civile, l’outcome ha numerosi aspetti e comprende tutti gli effetti prodotti dalle azioni concrete degli studenti/delle studentesse. La gamma dei possibili risultati varia dalle idee e dai progetti di marketing elaborati, ai rapporti sulle ricerche e alle guide pratiche, fino alle donazioni ottenute e alla realizzazione concreta dei progetti.

A un metalivello, gli studenti/le studentesse e le persone coinvolte dovrebbero inoltre riflettere su quali tipi di azione dei/delle partner di cooperazione si è riusciti a modificare, migliorare o rendere maggiormente sostenibili, semplicemente applicando risultati materiali conseguiti.