Uno sguardo alla storia

2020 | Sviluppo della Rete per il Service Learning e consegna del progetto

All’inizio del 2019 alcuni esponenti di diverse università svizzere interessati al Service Learning si sono riuniti per un primo incontro. In poco più di un anno si è arrivati a fondare l’associazione “Rete svizzera per il Service Learning nelle università”. Alla fine del 2020 il Centro svizzero di Service Learning ha consegnato l’intero progetto all’associazione.

2017 | Progetto dell’anniversario “100 anni di formazione in scienze del servizio sociale”

In occasione dei 100 anni dell’Università di Lucerna – Scienze del servizio sociale (HSLU SA), a partire dall’autunno 2017 gli studenti e le studentesse hanno pianificato numerose iniziative a favore della collettività. In collaborazione con partner esterni, tra il 18 febbraio e il 4 marzo 2018 hanno svolto tali iniziative in diverse località della Svizzera tedesca. Tutte le iniziative sono illustrate sulla piattaforma dei progetti. Maggiori informazioni sul progetto dell’anniversario

2016 | Seminario “Service Learning – il corpo studentesco impegnato nella società”

Il Centro svizzero di Service Learning, un progetto del Percento culturale Migros, promuove da anni la diffusione del Service Learning a tutti i livelli scolastici. In ambito universitario, nel 2016 ha instaurato una cooperazione con l’Istituto di etica economica dell’Università di San Gallo, partecipando all’organizzazione del seminario “Service Learning – il corpo studentesco impegnato nella società”. Il seminario è stato condotto dal Prof. Dr. Christoph Schank, membro del Comitato dell’attuale associazione.

Una ventina di studenti e studentesse hanno assunto il compito di sviluppare idee per una piattaforma Internet dedicata al Service Learning nelle università svizzere. Da questa iniziativa è nata la denominazione “ben:edu” che sta per “beneficium ed education”. In quell’occasione è stato creato anche il logo.

Gli studenti e le studentesse che hanno partecipato al seminario sono: Elias Boeni, Fiona Bucher, Camille Chauvin, Achille Chevrier, Michele De Maio, Kilian Elsasser, Martina Gromo, Mirjam Käser, Angelo Kaufmann, Lukas Koller, Lars Marxer, Marija Milutinovic, Julia Moll, Paul-Clemens Sachsen, Ilija Sajlovic, Symeon D. Spiess, Selma Vuckic, Carl Zenger.

Fellowship

Nel semestre successivo, il Centro svizzero di Service Learning dell’Università di San Gallo ha sostenuto finanziariamente una borsa di studio per la Prof. Dr. Jantje Halberstadt dell’Università Leuphana di Luneburgo. Insieme a Christoph Schank, Jantje Halberstadt ha prodotto una vasta documentazione che è confluita nel presente sito Internet, ponendo in particolare le basi del metodo iooi (input, output, outcome, impact) per il Service Learning e del modello di gestione del Service Learning (Service Learning canvas). La borsa di studio è stata promossa anche dalla Fondazione Ernst Witzig.