Call for papers

Temi chiave

Service Learning nell’insegnamento e nella ricerca: un modello innovativo di campus socialmente impegnato
  • Comprensione, obiettivi ed effetti del Service Learning
  • Diversi approcci disciplinari del Service Learning
  • Service Learning delimitato e collegato ad altre prospettive della formazione universitaria (ad es. formazione per lo sviluppo sostenibile, open educational resources, apprendimento basato su problematiche)
  • Sviluppo di competenze attraverso il Service Learning presso studenti/studentesse, allievi/e e stagisti/e
  • Studenti e studentesse come cittadini/e (con spirito critico)
  • Impegno sociale delle università (third mission)
  • Deistituzionalizzazione, apprendimento e ricerca trasformativi
Service Learning nella pratica: attività concreta nella società e per la società
  • Esempi ed esperienze di cooperazioni con partner di esecuzione e trattamento di tematiche locali o sovraregionali attraverso il Service Learning
  • Sfide dell’inserimento del Service Learning nella formazione universitaria e soluzioni concrete, ad esempio per le questioni curricolari, giuridiche e rilevanti per la qualificazione
  • Preparazione del terreno per nuove collaborazioni e progetti comuni

Formati dei progetti inoltrati

Presentazioni e colloquio per dottorandi

Per la presentazione di contributi individuali di natura teorico-concettuale e/o empirica sono previsti 25 minuti (15 minuti per la relazione e 10 minuti per la discussione).

Workshops

Nei workshop si lavora insieme ai partecipanti su una questione chiaramente definita. Lo spunto iniziale può essere un impulso motivante da parte della direzione del workshop (max. 10 min.) che attiva le competenze e le esperienze delle persone partecipanti. Un workshop dura 60 minuti ed è previsto per gruppi di al massimo 15 persone.

Foro di discussione con stand

Fulcro della conferenza è il foro di discussione, un vivace punto d’incontro di tutti i partecipanti per uno scambio dinamico di idee durante le pause e oltre. Il sabato pomeriggio nel foro di discussione si tiene l’evento collaterale “Into action”. Si tratta di un’occasione per esporre le proprie idee di progetto e permettere alle persone interessate della comunità accademica e della società civile di incontrarsi, concretizzare le loro idee e discutere in merito ai passi successivi. Presso gli “stand” i progetti in corso o in programma potranno essere discussi e presentati in un formato a scelta: tramite poster da esibire e commentare, video da visionare su laptop oppure mediante lo storytelling.

Invio dei contributi entro il 31 gennaio 2021

È necessario allegare un abstract di circa 350 parole, specificando il tipo di formato scelto. Il termine d’invio scade il 31 gennaio 2021. L’abstract deve essere inviato insieme ai dati di contatto all’indirizzo netzwerk@benedu.ch.

Entro la fine di febbraio 2021 decideremo in merito all’accettazione del vostro abstract. Ci sarà la possibilità di sviluppare l’abstract trasformandolo in una pubblicazione vera e propria, edita in un volume con gli atti della conferenza. Ulteriori informazioni seguiranno a tempo debito.

Qui è possibile visionare la call for paper in formato PDF.