Risorse

Per lo sviluppo e la realizzazione di un progetto devono essere attivate diverse risorse. L’analisi delle risorse necessarie permette di valutarne il fabbisogno per il progetto. Le risorse possono essere materiali o immateriali, come ad esempio determinate capacità e conoscenze, ma anche alcuni diritti di usufrutto. Dopo l’analisi delle risorse necessarie, occorre stabilire quali risorse sono disponibili presso l’università, presso il partner di esecuzione e nella rete sociale, nonché quali risorse vanno eventualmente reperite all’esterno.

Pianificazione delle risorse

Interna

Come primo passo, verificare quali sono le proprie risorse (del singolo o del gruppo), in aggiunta a quelle fornite dai/dalle partner di esecuzione. Allestire un inventario delle risorse, in maniera tale da avere un primo riscontro delle risorse da acquisire e di quelle già disponibili. Se sono disponibili risorse supplementari che finora non sono state considerate, verificare in che misura queste ultime possono essere recuperate per migliorare il progetto. Se sono disponibili poche risorse, c’è la possibilità di adattare il progetto o di verificare, come secondo passo, se è possibile attingerle dalla rete sociale.

Analisi della rete sociale

Un’analisi della rete sociale fornisce informazioni sulle importanti risorse che possono essere fornite dai contatti a disposizione. Una possibilità in questo senso è l’analisi della rete sociale egocentrica, che serve allo studio degli ambienti sociali. L’ideale è eseguire questa analisi per ogni partecipante al proprio gruppo di lavoro studentesco.

L’analisi della rete sociale egocentrica considera l’ambiente sociale dalla prospettiva delle persone. In genere si distingue tra le categorie famiglia, cerchia delle amicizie, colleghi/e ed enti. Il grado di vicinanza delle persone considerate viene rappresentato all’interno di cerchi concentrici. I diversi colori o le diverse grandezze dei cerchi rappresentano l’importanza delle singole relazioni sociali per la realizzazione del progetto. Nel caso delle persone più importanti, occorrerà chiarire quali risorse effettivamente apporterebbero.
Maggiori informazioni (in ingles)

I risultati ottenuti saranno applicati in maniera analoga a quelli rilevati dall’analisi delle risorse interna: adeguamento dell’offerta, se le risorse disponibili superano quelle previste. O viceversa ricerca di nuove possibilità di procurarsi le risorse ancora mancanti.

Esterna

È possibile che occorrano ancora risorse che non sono reperibili o utilizzabili né internamente, né nella rete sociale. Verificare se sono disponibili all’esterno, a quali condizioni e a che costo possono essere sfruttate.