Service Learning-iooi

Il tool di pianificazione e gestione Service Learning-iooi fornisce ai/alle docenti preziosi suggerimenti per una pianificazione strutturata e sistematica delle attività: dagli obiettivi finali perseguiti, all’impiego concreto delle risorse. Contribuisce a una maggiore professionalità nei progetti formativi complessi che abbinano almeno due sedi di apprendimento (in questo caso l’università e la società), nonché alla creazione di chiare aspettative presso tutte le parti coinvolte e a una più facile e tempestiva correzione nella gestione dei progetti.

I quattro elementi del metodo-iooi

Input: quali risorse e condizioni quadro sono necessarie per svolgere un progetto di Service Learning nelle università e nella società civile?

Output: quali attività sono necessarie nelle università e nella società civile per raggiungere i risultati auspicati?

Outcome: quali risultati concreti occorre raggiungere per realizzare gli obiettivi strategici nelle università e nella società civile?

Impact: quali sono gli obiettivi strategici perseguiti mediante le lezioni, ad esempio in materia di acquisizione di competenze da parte degli studenti/delle studentesse e dell’impatto sulla società?

Il metodo Service Learning-iooi è un adattamento di due programmi, ideati per strutturare il volontariato e la cooperazione con partner al di fuori del proprio ambiente professionale. Originariamente è destinato alle organizzazioni e alle imprese non profit. L’adattamento per il contesto accademico mette in evidenza l’interazione delle due sedi di apprendimento – università e società – e tiene conto di un contesto maggiormente improntato all’apprendimento e allo sviluppo di competenze individuali.

Una fonte d’ispirazione è il Logic model della W.K. Kellogg Foundation, che aiuta le organizzazioni a pianificare, realizzare e valutare i progetti (di pubblica utilità). Si tratta di un manuale completo che, oltre a istruzioni dettagliate fornite passo dopo passo, contiene anche una serie di liste di controllo. Informazioni dettagliate (in inglese)

Strettamente correlato al Logic model, ma commisurato alle esigenze delle imprese, il metodo- iooi offre preziosi suggerimenti per la configurazione di progetti di pubblica utilità. È stato sviluppato sotto la supervisione della Fondazione Bertelsmann. Si è data particolare importanza alla realizzazione dei criteri di misurazione dell’efficacia e alla valutazione. Informazioni dettagliate (in tedesco)​

Panoramica dei singoli fattori

Redattori: prof. dr. Jantje Halberstadt, Università Leuphana Lüneburg e prof. dr. Christoph Schank, Università di San Gallo​

Scarica il modello (in inglese)