students engaged in society

Imparare attraverso l’impegno sociale

Service Learning nella vostra università?

Desiderate adottare il Service Learning nella vostra università? Lasciatevi ispirare dalla piattaforma dei progetti e scoprite se la vostra università svolge già attività di Service Learning. Vi offriamo inoltre numerosi tool e link che possono aiutarvi nel vostro progetto. Se avete altre domande, rivolgetevi alla nostra Rete.

Il Service Learning offre agli studenti e alle studentesse la possibilità di mettere in pratica il know-how scientifico acquisito, attraverso l’impegno attivo per il bene della società nell’ambito di un seminario. Esempi si possibili progetti di Service Learning:

  • Studenti e studentesse di economia aziendale allestiscono, in collaborazione con un laboratorio protetto per disabili, un business plan per il lancio di un nuovo prodotto del laboratorio protetto.
  • Studenti e studentesse di biologia sviluppano materiali didattici per un parco cittadino.
  • Studenti e studentesse di lettere redigono un giornale di strada insieme a persone disoccupate.
  • Studenti e studentesse di storia realizzano una mostra sugli anni Cinquanta, in collaborazione con i/le residenti in una casa di riposo che mettono a disposizione le loro fotografie ed esperienze.

Perché il Service Learning?

  • Per imparare attraverso l’impegno pratico, in base al principio del «learning by doing».
  • Per migliorare la capacità di risolvere i problemi e la propensione alla riflessione, attraverso l’unione di teoria e pratica.
  • Per sviluppare ulteriormente il pensiero critico e aprirsi in tal modo a nuove prospettive.
  • Per esercitare competenze metaprofessionali, come la comunicativa e il lavoro di gruppo.
  • Per mettere a frutto, nel corso degli studi, le esperienze maturate durante il progetto di Service Learning.
  • Per aumentare la motivazione all’apprendimento, grazie all’attività pratica esercitata.

Il metodo pedagogico-didattico in concreto

Oltre agli usuali compiti da svolgere in un seminario, i progetti di Service Learning comportano un’ulteriore sfida: lo sviluppo e la realizzazione di un progetto di pubblica utilità, in collaborazione con partner di cooperazione (in genere extra-accademici). Come supporto, Halberstadt & Schank (2017) hanno adattato il Business model canvas al Service Learning in ambito accademico.