Impact

Diversamente dall’outcome – che misura le prestazioni e le conquiste con effetto immediato di un progetto di Service Learning – l’impact comprende gli effetti perseguiti a lungo termine.

Studio accademico

I progetti di Service Learning si addicono al contesto accademico in particolare per lo studio orientato all’acquisizione di competenze. Per competenze si intendono «le capacità e abilità cognitive – già acquisite o acquisibili – dei singoli individui di risolvere determinati problemi, nonché le conseguenti disponibilità e capacità motivazionali, volizionali e sociali di sfruttare con successo e in maniera responsabile le soluzioni ai problemi in situazioni variabili» (Weinert 2001). A seconda del tipo di progetto, gli obiettivi per il modulo didattico possono essere definiti all’interno dei seguenti ambiti:

  • Sapere designa la capacità di richiamare alla memoria, sulla scorta di determinati stimoli, i contenuti appresi (ad es. concetti, fatti, teorie, regole ecc.).
  • Capire indica la capacità di comprendere i nessi (complessi) e di trasporli in situazioni analoghe.
  • Applicare significa la capacità di applicare le teorie, le regole, i concetti o altro alle situazioni concrete. La situazione concreta non è nota prima che si presenti.
  • Analizzare è la capacità di scomporre nelle loro parti costitutive i modelli, le procedure o altro. Ciò implica la capacità di individuare le circostanze più eterogenee, i principi costitutivi o le strutture interne, nonché di riconoscere i nessi più complessi.
  • Sintetizzare si riferisce alla capacità di unire o assemblare le parti o gli elementi in un insieme ordinato con una nuova struttura.
  • Valutare à la capacità di giudicare, stimare e vagliare una circostanza, avvalendosi di criteri empirici o teorici.

Al riguardo sono disponibili (in tedesco) informazioni dettagliate pubblicate dall’Università di Ulm. Vai al volantino​

Attività sociale

L’impegno a favore della collettività ha lo scopo di stimolare nuove idee e di promuovere il cambiamento. Più questo processo è sistematico e duraturo, più motivante ed efficace è l’effetto del Service Learning per tutte le persone interessate. In questi termini, l’impact è un obiettivo superiore, che a prima vista sembra astratto e richiede un’accurata attuazione.

Il modello dei tre pilastri della sostenibilità – ecologia, socialità ed economia – si presta molto bene per questo sguardo operativo e al contempo generale sulla sostenibilità del progetto di Service Learning:

  • In che modo la nostra attività influisce ad es. sull’efficienza delle risorse nelle organizzazioni, sulla coscienza ecologica collettiva o sulla competenza in materia di consumo sostenibile?
  • Quali interessi sociali e culturali – come povertà, formazione, salute o partecipazione dei cittadini – sono toccati?
  • Il progetto porta all’efficienza economica, colma carenze materiali o garantisce il finanziamento di interessi di pubblica utilità?

Non ogni progetto è adatto all’elaborazione di tutti i pilastri e non ogni gruppo target è toccato allo stesso modo da ognuno tre pilastri. Le questioni possono essere tematizzate individualmente dai/dalle docenti, ma anche insieme a tutte le persone coinvolte, nell’ambito dell’esecuzione del progetto.