La Rete

Preambolo dello statuto dell’associazione

Il Service Learning nelle università è un metodo pedagogico-didattico inserito nel percorso curricolare che, attraverso approcci progettuali orientati alla pratica e cooperazione intersettoriali, unisce lo studio universitario disciplinare e transdisciplinare all’impegno sociale di studenti e studentesse.

Nell’insegnamento permette di acquisire competenze pratiche, garantisce una contestualizzazione nel mondo reale del sapere acquisito, crea esperienze d’apprendimento globali e incoraggia studenti e studentesse a diventare cittadini e cittadine maturi e in grado di assumersi durevolmente le proprie responsabilità nei confronti della società.

Il Service Learning si rivolge in maniera mirata ai bisogni della comunità formata dalla società civile, che in tal modo beneficia di un impegno sistematico a suo favore.

Comitato

Ingrid Becker, Università di San Gallo
Franziska Kastner, Università di Basilea
Nicolai Kozakiewicz, Alta scuola pedagogica di San Gallo
Christoph Schank, Università di San Gallo
Judith Studer, Scuola universitaria professionale bernese

Presidenza

Vacante

Segretariato

Il segretariato è in fase di allestimento.

Aderite all’associazione!

Aderendo sostenete l’implementazione e la diffusione del Service Learning nelle università svizzere. Sostenete le corrispondenti attività e contribuite a sviluppare ulteriormente un insegnamento orientato al futuro. Non esitate a contattarci: attendiamo con piacere una vostra e-mail.

Quote sociali

Persone singoleCHF 50.00
IstituzioniCHF 100.00
Sostenitorioffen

Rete svizzera per il Service Learning nelle università | St. Galler Kantonalbank | CH81 0078 1624 2759 9200 0