Service Learning-canvas

Il Service Learning-canvas è un tool sviluppato da Halberstadt & Schank (2017) come supporto per strutturare un progetto di Service Learning. Il canvas

  • è basato sul Business model canvas (Osterwalder & Pigneur, 2010; Osterwalder et al., 2011)
  • è stato adattato per le specifiche questioni sollevate dai progetti di Service Learning, in particolare nei rapporti di lavoro con i/le partner di esecuzione
  • è stato sviluppato tenendo conto dei dati scientifici acquisiti mediante interviste con domande mirate poste agli/alle esperte/i in materia (Euler et al., 2017)
  • si basa su tool già esistenti per l’elaborazione strutturata di diverse importanti questioni nei contesti di Service Learning

Il canvas è focalizzato sull’elaborazione di una soluzione, un’offerta o un progetto concreti per le organizzazioni partner attive in ambito sociale, ecologico o caritativo. Si comincia con un’analisi dettagliata della situazione iniziale. Dopodiché si potrà sviluppare il progetto.

Lo sviluppo del progetto dipende dai fattori illustrati nel canvas alla voce «Risorse necessarie» e «Compiti». Ogni modifica nei singoli campi comporta modifiche negli altri campi. Ciò permette di identificare e sfruttare le strategie per giungere alla soluzione migliore e maggiormente sostenibile.